FANDOM

Submachine 1: The Basement

BasementSub1

Data di pubblicazione
Settembre 2005 (v1, original version)
Ottobre 2005 (v2, extended v1)
Ottobre 2007 (v3, extended v2)
Giugno 2008 (v4, extended v3)

Submachine 1: The Basement (abbreviato in Sub1) è il primo capitolo della serie Submachine, la cui prima versione è stata pubblicata nel 2005 . Ne sono poi state pubblicate altre 3 versioni, di cui la V 3.0 nell'Ottobre 2007 e la V. 4.0 nel giugno 2008.

Essendo il primo capitolo, è probabilmente il più semplice da risolvere della serie, anche per il fatto che all'epoca in cui è uscito probabilmente l'autore non aveva in mente la trama in modo chiaro come oggi. Nonostante questo, è stato largamente apprezzato. Dovrebbe essere posizionato cronologicamente dopo Sub0.

AmbientazioneModifica

Il gioco è ambientato nel Basement. Obiettivo del gioco è ritrovare i quattro triangoli metallici, che inseriti in una struttura sul muro davano accesso ad un ascensore. L'intero gioco sembra essere all'interno di un videogame da sala giochi chiamato "Submachine". In Sub4 è possibile visitare una zona simile per struttura chiamata "Basement Section" (529), mentre in Subnet Exploration le coordinate 672 conducono a delle stanze anch'esse simili.

Oggetti nel giocoModifica

Nel gioco è possibile raccogliere una moneta con un codice numerico per aprire una cassa, il quale codice cambia da partita a partita, un fusibile, un cucchiaio, che è poi diventato rappresentante del gioco, una pagina di diario, una perla per il pendolo, una manopola, ed una Wisdom Gem inserita come segreto. Questa non ha una vera e propria funzione nel gioco, in quanto è piuttosto un extra da raccogliere, che in ogni caso ci tornerà utile nel capitolo successivo.

Extended VersionsModifica

Nell'Ottobre 2005, dopo un mese dalla prima pubblicazione, venne rilasciata una seconda versione del gioco denominata "Submachine: Extended version. Questa offriva enigmi più complessi, dieci stanze in più, la possibilità di raccogliere la Wisdom Gem rivista in Sub2. Inoltre offriva due finali: uno mostrava un'inquadratura del Submachine 2 Sketch, una versione primitiva di Sub2, mentre l'altro era il finale classico. Nella terza versione questi finali sono stati eliminati, mentre i menù e l'inventario sono stati sostituiti con quelli visti in Sub4, mentre nella quarta versione i menù sono stati rifatti col FLOAT Engine ed è stata eliminata la possibilità di togliere l'audio.

CuriositàModifica

  • Il gioco "Submachine" a cui il protagonista sta giocando è situato nel Lighthouse di Sub2. Tuttavia non è chiaro se fosse lì dall'inizio, in quanto il protagonista non sembra avere avuto una via d'accesso comune al luogo.
  • Gli oggetti rimanenti al terminare del gioco, ovvero la pagina di diario e la Wisdom Gem, sono gli stessi tenuti all'inizio di Sub2.
  • Nella seconda versione del gioco, denominata Submachine: Extended, dopo essere usciti dall'ascensore si doveva scegliere tra una porta rossa ed una blu. Questa scelta è stata poi eliminata nella 3° versione.
  • Nelle ultime versioni, si può notare un quadro raffigurante il Faro, con la scritta "Sub_2" in basso.

Mappe Modifica

Link esterniModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale