FANDOM

Submachine: 32 Chambers

Sub32

Data di pubblicazione
2 agosto 2010

Submachine: 32 Chambers è il terzo gioco al di fuori della trama principale e il secondo ad essere presentato al Jay is Games Casual Gameplay Design Competition. Submachine 32: Chambers è stato pubblicato il 2 agosto 2010. Il gioco è una citazione di una nota trovata in Submachine 4: The Lab che parla di un esploratore intrappolato in 32 camere piene di sabbia.

Sviluppo Modifica

Stando quanto rivelato da Mateusz Skutnik l'idea gli venne quando vide il tema del Jay is Games Competition. Il tema della competizione era "sandbox", e pensò alle 32 Camere piene di sabbia menzionate in Submachine 4: The Lab.

Il gioco infine vinse tutte e tre le categorie del contest fruttando a Mateusz un guadagno totale di 2000$. Ha ottenuto più di 900 voti e una valutazione di 4.8/5.

Trama Modifica

Il gioco sembra raccontare la storia del tomb exploration team, ma bisogna ricordare il gioco è fuori dalla trama principale.

All'inizio del gioco, il giocatore si trova di fronte a un Portale arrugginito che non può essere usato, dato che si rompe quando il giocatore immette le coordinate e le attiva. Il giocatore deve proseguire attraverso 32 stanza sabbiose, risolvendo vari rompicapi con l'aiuto degli oggetti trovati lungo i tunnel.

Nella stanza finale è presente un grande e incompleto calendario mesoamericano. Dopo aver completato il calendario con i vari oggetti, scompare all'interno di un buco, e appaiono due date: 21/12/2012 e 21/12/7137. Secondo Skutnik, il giocatore ha fermato i due giorni del giudizio previsti per quelle date.

Mappa Modifica

Submachine-32ChambersMap

Curiosità Modifica

  • Ci sono molte divinità maya rappresentate nel gioco
    • Ixtab, la dea del suicidio, principalmente di quello per impiccagione. Essendo questo un modo onorabile per morire Ixtab porterebbe le anime nell'Oltretomba.
    • Chak Chel, la Patrona delle Donne nell'Oltretomba. È anche la moglie di Itzamnaaj, il Dio Creatore e il Dio del Cacao.
    • Ah Puch, il dio Maya della Morte, esso regna nell'Oltretomba.
  • Molti geroglifici Maya possono essere visti nel gioco. Quelli nominati sono:
    • Greeting glyph
    • 'Air' glyph
    • 'Box' glyph
    • La frase "Air, Wind and Fire dig through Sand."
    • 'Ixtab'
    • 'Water' glyph
    • Un glifo significante "refutation, denial and rejection".
    • 'Drink' glyph
    • 'Mole' glyph
    • 'Tooth' glyph
    • Chak Chel
    • Ah Puch
  • Nel gioco ci sono delle piastre 'bacab'. I Bacab sono i quattro fratelli che sorreggono il mondo nella mitologia maya
    • I Bacab sono rappresentati ognuno con un simbolo: una conchiglia, una ragnatela, un armadillo e una tartaruga. Esattamente come nel gioco.
  • Le date che compaiono alla fine del gioco sono una citazione alle Profezie sul 2012. Le date sono l'inizio e la fine del tredicesimo baktun.

Vedi anche Modifica

Link Esterni Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale